I progetti di San Vincenzo

San Vincenzo De Paoli - Ri-Cucire Insieme
Reinserimento sociale e lavorativo di donne in situazione di disagio

Ri-Cucire Insieme

Il progetto RI-CUCIRE INSIEME intende offrire un’opportunità di emancipazione sociale attraverso la creazione di un Laboratorio di sartoria creativa e percorsi formativi dove donne in situazioni di difficoltà, possano ri-cucire il proprio presente e futuro attraverso il conseguimento di nuove competenze e la creazione di prodotti innovativi, sostenibili e unici, realizzati con il ri-ciclo e ri-uso di materiali tessili di scarto. Il progetto si pone come obiettivo quello di contribuire al reinserimento sociale e lavorativo di donne giovani/adulte, italiane e migranti in situazione di disagio, disoccupate/inoccupate, attraverso il trasferimento di competenze professionali spendibili in attività produttive di tipo etico-sostenibile. La scelta dell’artigianato creativo e del riuso, interpretati in una nuova ottica di sostenibilità sociale e ambientale, come ambiti di formazione e di inserimento lavorativo e sociale

Obiettivo generale del progetto è favorire il reinserimento sociale e lavorativo di 12 donne giovani/adulte, disoccupate/inoccupate, italiane e migranti, vittime di disagi ed escluse dal mercato del lavoro, attraverso la realizzazione di un percorso formativo innovativo in un’ottica di artigianato creativo nel rispetto dei principi del riuso e riciclo di materiali tessili.

Periodo del progetto: Gennaio - Settembre 2016
Località in cui viene eseguito il progetto: Distretto di Monza
Progetto in rete con: Associazione Volontari Caritas e Fondazione Monza Insieme

San Vincenzo De Paoli - Progetti di formazione
Il progetto "Forma in...forma"

Progetti di formazione

Con i fondi ottenuti dal progetto "Forma in...forma", partecipando al bando 2013.6 della Fondazione Monza e Brianza e con la collaborazione di Brianza Solidale Onlus, stiamo effettuando colloqui di orientamento professionale, per scoprire capacità, aspirazioni, obbiettivi di vita di alcuni nostri assistiti.

Individuiamo così corsi di formazione professionale mirati, ai quali iscrivere le persone così prescelte.

L'obiettivo è quello di aumentare le competenze professionali delle persone, per dare loro più chance nel reperimento di un lavoro, con una particolare attenzione ai giovani.

San Vincenzo De Paoli - Nutrire il povero
Aiuto in generi alimentari

Nutrire il povero

Il progetto si propone di contribuire a fare fronte alle sempre maggiori necessità delle persone e del le famiglie in condizioni di fragilità economica. L'aiuto in gener i alimentari rappresenta per l'associazione una mod alità finalizzata al relazionarsi con le famiglie.

L'aiuto, sotto for ma di pacchi alimentari consegnati personalmente ag li assistiti permette di intrattenere con loro relazioni persona li per una migliore conoscenza delle varie problematiche famigliari. Complessivamente le famiglie assistite sono passate da 703 nel 2009 a 1.206 nel 2013, sono quindi aumentati gli acquisti diretti effettuati dalle singole conferenze.

San Vincenzo De Paoli - Superare la fragilità della famiglia con l'istruzione giovanile
Abbiamo bisogno del Vostro Aiuto!

Superare la fragilità della famiglia con l'istruzione giovanile

Contrastare la fragilità e la marginalità socio economica nel territorio di Monza e Brianza, questo l'obiettivo del bando 2016.4 con cui la Fondazione ha individuato 16 progetti stanziando complessivamente 184.500 euro con le risorse territoriali messe a disposizione da Fondazione Cariplo.

Tra questi 16 progetti c'è anche quello promosso dal Consiglio Centrale di Monza della San Vincenzo / Opera Speciale Clara Cornelia Castelli:
"Superare la fragilità della famiglia con l'istruzione giovanile"

Per ricevere la conferma del contributo, il progetto dovrà suscitare interesse da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso.

Quindi cosa aspettate? Abbiamo bisogno del Vostro aiuto per poter raccogliere 2.400 €!

Collegatevi al seguente link:

http://fcmb.igrant.eu/igrant-public-mb/page170.do?link=oln691.redirect&nav=14&kcond356.ewatt252=3291

e contribuite alla conferma del Progetto dandoci la possibilità di aiutare i ragazzi delle nostre famiglie assistite a proseguire gli studi!

San Vincenzo De Paoli - Pasto Sospeso
Il gusto di donare un buon(o) pasto

Pasto Sospeso

Il progetto «Pasto sospeso», ispirandosi alla tradizione del «caffè sospeso» di origine napoletana, vuole produrre un aiuto concreto alla sempre maggiore necessità di erogazione di pasti alle persone che si trovano in stato di necessità.
Lo scopo è quello di supportare le strutture che già operano nel territorio per l’erogazione di pasti gratuiti al fine di permettere loro di affrontare l’incremento di richiesta derivante dalle nuove situazioni di povertà correlate allo scenario economico/ lavorativo attuale.
L’idea è che si possa offrire un «pasto sospeso» attraverso una piccola donazione che viene effettuata negli esercizi di ristorazione che aderiranno all’iniziativa.
L’erogazione del «pasto sospeso» non avviene nel ristorante dove è stata effettuata la donazione ma viene effettuata tramite le strutture già esistenti operanti nel territorio di riferimento per la distribuzione di pasti gratuiti ai bisognosi.
La struttura che viene sostenuta dal progetto è la San Vincenzo de Paoli di Monza. Altre strutture potranno essere aggiunte quando i volumi di donazioni saranno significativi e quindi, sempre attraverso la San Vincenzo, si potrà essere in grado di sostenere più strutture/iniziative.

San Vincenzo De Paoli - SOS Salute, SOS Scuola
Finanzia il progetto!

SOS Salute, SOS Scuola

Attraverso le conferenze presenti sul territorio si promuovono contributi finanziari per far pronte alle necessità di persone e famiglie in condizioni di fragilità economica, quali spese di natura medica (cure odontoiatriche, sostegno psicologico, visite specialistiche, medicinali), e spese per il sostegno alla formazione scolastica (rette scolastiche, libri, materiale didattico). Alcuni volontari saranno presenti in affiancamento alle famiglie.Parte delle vostre offerte verrà destinata al progetto sopra indicato, che è anche co-finanziato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.

È possibile donare anche via web:

http://fcmb.fondazionecariplo.it/igrant-public-mb/page170.do;jsessionid=CB3F8083316B3F26A65BD819A07A67C6.fcas05?link=oln691.redirect&nav=14&kcond356.ewatt252=3502

San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale - Monza

San Vincenzo De Paoli - Evitare l'emarginazione con la scolarizzazione
Un aiuto per evitare la dispersione scolastica

Evitare l'emarginazione con la scolarizzazione

Progetto selezionato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus con il Bando 2015.7 per contrastare la fragilità e marginalità socio economica.

Prevede di aiutare con sussidi economici e con un accompagnamento da parte di volontari, il percorso scolastico di 35 ragazzi appartenenti a famiglie in difficoltà per evitare la dispersione scolastica.

35 sussidi da 600 euro per le scuole medie superiori.

San Vincenzo De Paoli - Salute, sport e formazione
Un aiuto per sostenere spese di natura medica, di avvicinamento allo sport e di formazione

Salute, sport e formazione

Progetto selezionato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus con il Bando 2015.7 per contrastare la fragilità e marginalità socio economica.

Prevede contributi finanziari per sostenere spese di natura medica (cure odontoiatriche, visite specialistiche, medicinali...); spese per l'avvicinamento allo sport di minori le cui famiglie versano in difficoltà economiche, con aspetti legati anche alla socializzazione; spese per la riqualificazione professionale rivolta ad esodati e disoccupati che rappresentano l'unica fonte di lavoro della famiglia (corsi di formazione/riqualificazione professionale).

Si ipotizzano circa 50 beneficiari per l'accesso a spese mediche; 10 per la formazione professionale e 10 minori per attività sportive.

San Vincenzo De Paoli - Progetti di Cittadinanza Attiva
Valorizzare capacità, competenze e conoscenze

Progetti di Cittadinanza Attiva

Con il finanziamento di circa 60.000€ ottenuti dalla San Vincenzo di Monza, Bergamo e Milano e provenienti da un Bando Internazionale FEI (Fondo Europeo per l'Integrazione), emesso dall'Unione Europea e avente come Coordinatore l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, abbiamo iniziato a sviluppare unnuovo modello di integrazione per valorizzare capacità, competenze e conoscenze di cittadini di paesi terzi.

Abbiamo assunto a progetto educatori e mediatori culturali che ci aiutino a realizzare Progetti di Cittadinanza Attiva con alcuni cittadini extracomunitari da noi accompagnati.

A loro chiediamo di impegnarsi in questi progetti, per cercare di restituire alla società, nella quale ora vivono con le loro famiglie, parte di quanto hanno ricevuto e stanno ricevendo dalla società stessa.

San Vincenzo De Paoli - Sfratta lo sfratto
Abbiamo bisogno del Vostro Aiuto!

Sfratta lo sfratto

Contrastare la fragilità e la marginalità socio economica nel territorio di Monza e Brianza, questo l'obiettivo del bando 2016.4 con cui la Fondazione ha individuato 16 progetti stanziando complessivamente 184.500 euro con le risorse territoriali messe a disposizione da Fondazione Cariplo.

Tra questi 16 progetti c'è anche quello promosso dal Consiglio Centrale di Monza della San Vincenzo: Sfratta lo sfratto!

Per ricevere la conferma del contributo, il progetto dovrà suscitare interesse da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso.

Quindi cosa aspettate? Abbiamo bisogno del Vostro aiuto per poter raccogliere 3.000 €!

Collegatevi al seguente link:

http://fcmb.igrant.eu/igrant-public-mb/page170.do?link=oln691.redirect&nav=14&kcond356.ewatt252=3289

e contribuite alla conferma del Progetto dandoci la possibilità di aiutare le famiglie da noi assistite!

San Vincenzo De Paoli - Un aiuto per gli studi dei ragazzi di Famiglie in difficoltà
Finanzia il progetto!

Un aiuto per gli studi dei ragazzi di Famiglie in difficoltà

Erogazione di n° 35 contributi economici attraverso un bando finalizzato a facilitare la prosecuzione degli studi di ragazzi che frequentano la scuola secondaria di 2^ grado e appartenenti a famiglie, in parte assistite dalla San Vincenzo, con situazioni economiche difficoltose.

Parte delle offerte ricevute verrà destinata al progetto sopra indicato, co-finanziato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.E’ possibile donare anche via web:

http://fcmb.fondazionecariplo.it/igrant-public-mb/page170.do?link=oln691.redirect&nav=14&kcond356.ewatt252=3503Conferenza B. Talamoni – C. Castelli – San Vincenzo De Paoli - Monza

La Bacheca