Ciclo di seminari sulla prevenzione oncologica
Un’occasione per incontrarsi tra donne italiane e straniere su un fronte comune, quello della cura della propria salute
Spazio Colore invita tutte le donne del territorio ad un ciclo di seminari sulla prevenzione oncologica.
Un’occasione per incontrarsi tra donne italiane e straniere su un fronte comune, quello della cura della propria salute.
VENERDI’ 3 Febbraio ore 14.00-15.30 ALIMENTIAMO LE EMOZIONI Seminario sull’interessante tema dell’associazione tra cibo, ed emozioni e stati d’animo, per renderci più consapevoli dei nostri bisogni e aiutarci ad esprimerli in modalità produttive per noi e per la nostra salute.
VENERDI’ 10 Marzo ore 14.00-15.30 DALLA PARTE DELLE DONNE Seminario per la sensibilizzazione sul tema della prevenzione al femminile e l’importanza della diagnosi precoce. L’incidenza del tumore alla mammella è in netta crescita, con 36.000 nuovi casi l’anno, colpendo 1 donna su 10. Diversi sono i fattori di rischio, come l’età, il funzionamento degli ormoni e la predisposizione genetica. Necessario è sicuramente conoscere il tumore, imparare ad identificarlo e avvicinarsi alla diagnosi precoce. Durante il seminario gli esperti parleranno di tutti questi temi, perché conoscere è l’unica grande forza.
VENERDI’ 5 Maggio ore 14.00-15.30 Le spezie e la prevenzione: Seminario sull’importanza delle spezie, il loro utilizzo nel Mondo, e l’impatto sulla salute, con focus specifico sulla prevenzione oncologica. Durante il seminario verrà affrontato il tema dell’importanza delle spezie e della sostituzione del sale per mantenere la salute. Verranno individuate le migliori spezie per la salute, trattandone i benefici ma anche le possibili controindicazioni.
Il ciclo di incontri si terrà presso gli spazi del Centro Educativo Il Carrobiolo, in Vicolo Carrobiolo, 2 – Monza.
I seminari sono promossi e realizzati da Caritas Monza in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e con il sostegno dalla Fondazione Monza Insieme e dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza.
Gli incontri sono in italiano, con traduzione in arabo e in bangla. E’ presente uno Spazio Bimbi gestito da personale qualificato.