Società San Vincenzo De Paoli

ASILO NOTTURNO

Asilo notturno – Centro Polifunzionale: Un’importante realtà cittadina

Il Centro Polifunzionale di Via Raiberti

Centro Polifunzionale è il nome che il Comune di Monza ha voluto assegnare a questa importante realtà cittadina, da quando il suo fine istituzionale non è più limitato al solo pernottamento, ma si è aperta anche al pranzo di mezzogiorno e ad iniziative pomeridiane con attività didattiche di supporto ai suoi frequentatori.

L’Accoglienza avviene nei seguenti giorni: Lunedì, Martedì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 in Via Lecco, 11 – 20900 Monza (MB).
Per qualsiasi informazione si prega di telefonare allo 039/324040 nei giorni e negli orari precedentemente indicati.

Il Pernottamento

Per chi non ha la casa, l’incontro avviene all’Asilo Notturno – Centro Polifunzionale di Via Raiberti,4 che la San Vincenzo De Paoli di Monza gestisce dalla sua nascita e che ospita uomini adulti swenza fissa dimora per un 3 mesi. Di proprietà del Comune di Monza, che ce lo affida in convenzione, funziona per 365 giorni all’anno ed è gestito da 5 dipendenti, con l’aiuto di 10 soci della Conferenza Asilo Notturno e 32 collaboratori esterni, che svolgono l’Accoglienza degli ospiti e i servizi di mensa. Oltre al vitto e alloggio, agli ospiti viene fornito ascolto per ogni necessità e vestiario inclusi.

La Mensa

Nel 2022 sono stati preparati dal Centro Polifunzionale di Via Raiberti 36.500 pasti (il 47% in più rispetto al 2021)

Lo Spazio Anna

Dal 2013 è stata portata a regime l’attività dello Spazio Anna che si pratica nella zona giorno della struttura. Per quattro pomeriggi alla settimana le persone si incontrano, si svagano, giocano a carte, leggono, si confrontano con gli Operatori Sociali del Comune e con i nostri volontari, vengono studiati dei progetti di inclusione sociale, ricerca di lavoro, impegnandosi anche in attività didattiche, quali i Murales e gli Orti, organizzate con l’aiuto di educatori esterni.

La Bacheca

Sostieni l’associazione

Dona
ora

Riusciamo a compiere ogni anno la nostra missione grazie al generoso sostegno di privati, istituzioni, fondazioni, enti e al volontariato dei nostri 275 soci.

Informati

Calendario Eventi

Informati su quello che facciamo, partecipa agli eventi per raccogliere fondi per i nostri assistiti, leggi cosa dicono di noi e fai tuo il nostro obiettivo di “racchiudere il mondo in una rete di carità”.

Fai parte della San Vincenzo

Diventa volontario

Per diventare volontario basta avere una buona predisposizione all’aiuto di chi si trova in stato di disagio o di povertà e avere un poco di tempo da donare ai fratelli meno fortunati.

Contatti

Le conferenze

 Il termine “Conferenza” si applica ai gruppi spontanei che si formano per lo più in ambito parrocchiale e che sono al centro dell’azione e della formazione vincenziana.