Conferenze: San Vincenzo De Paoli
I vincenziani si riuniscono in gruppi che hanno conservato il nome originario di “Conferenza”. Per chi ha sentito l’impegno al servizio personale dei poveri, con una sollecitudine di vita comune, e nello stesso tempo il significato preciso del suo stato di laico, inserito nelle cose del mondo, aderire alla Società di San Vincenzo De Paoli e partecipare alla vita delle “Conferenze” è ciò che dà forma a tale vocazione. Le conferenze vivono la loro esperienza attraverso le riunioni e l’attività di servizio concreto in favore dei poveri. La riunione, settimanale o quindicinale, secondo la tradizione, prevede diversi momenti.
Il primo momento è dedicato alla spiritualità e alla formazione: si prega e si riflette insieme, utilizzando la sacra Scrittura, le Lettere di Ozanam, i Sussidi proposti e altri testi. Questo momento è anche l’occasione per approfondire la conoscenza delle varie tipologie di povertà e acquisire nuove competenze anche in ambito sociale. La seconda parte della riunione è dedicata principalmente all’analisi e discussione delle situazioni relative alle famiglie e persone in difficoltà soccorse e visitate e delle esigenze di povertà che emergono nel territorio.
La riunione di conferenza e la visita al povero sono vissuti come momenti di medesimo impegno. Senza il rapporto diretto con il povero, la Conferenza non trova significato e la stessa visita al povero se non è motivata dalla riunione di Conferenza si riduce ad un semplice aiuto materiale più o meno consistente. A Monza e in Brianza, la San Vincenzo comprende 24 Conferenze (14 in Monza e 10 in Brianza) che assistono oltre 1.310 famiglie e circa 4.300 persone.
La Bacheca
Sostieni l’associazione
Dona
ora
Riusciamo a compiere ogni anno la nostra missione grazie al generoso sostegno di privati, istituzioni, fondazioni, enti e al volontariato dei nostri soci.
Informati
Calendario Eventi
Informati su quello che facciamo, partecipa agli eventi per raccogliere fondi per i nostri assistiti, leggi cosa dicono di noi e fai tuo il nostro obiettivo di “racchiudere il mondo in una rete di carità”.
Fai parte della San Vincenzo
Diventa volontario
Per diventare volontario basta avere una buona predisposizione all’aiuto di chi si trova in stato di disagio o di povertà e avere un poco di tempo da donare ai fratelli meno fortunati.
Contatti
Le
conferenze
Il termine “Conferenza” si applica ai gruppi spontanei che si formano per lo più in ambito parrocchiale e che sono al centro dell’azione e della formazione vincenziana.