Cosa Facciamo
La San Vincenzo è un gruppo di persone che vivono la fede, attraverso l’esercizio della carità, rivolta prevalentemente a persone fragili.
Valori guida:
- Il servizio personale, diretto e continuativo, in spirito di amicalità, alle persone in difficoltà, incontrandole al loro domicilio
- Aiutare il povero nella sua auto-promozione umana, cristiana e sociale
- Accompagnare i propri membri in un cammino di fede, nel desiderio di racchiudere il mondo in una rete di carità
I nostri Servizi per gli ultimi
Incontro con le famiglie
L’incontro a domicilio e l’accompagnamento
È la peculiarità della San Vincenzo, sin dalla sua fondazione. I vincenziani incontrano le famiglie al loro domicilio periodicamente, portando loro ascolto, aiuto concreto, sostegno e partecipazione alle loro difficoltà. Una volta incontrata la persona fragile viene da noi accompagnata nel suo percorso con l’obbiettivo di un suo affrancamento sociale.
Nel 2022 abbiamo incontrato 3.906 persone
Sostegni alimentari
Il pacco alimentare
Il pacco alimentare, oltre ad essere un sostegno concreto alle difficoltà economiche delle famiglie, per noi rappresenta un “biglietto da visita“, un apri porta o più semplicemente un punto di partenza, per iniziare a tessere relazioni umane ed amicali più profonde ed orientate ad individuare altre modalità di aiuto e di servizio Il pacco alimentare è per noi “un mezzo, non un fine”.
Nel 2022 sono stati distribuiti 280.000k kg di prodotti alimentari.
Il Centro Polifunzionale di Via Raiberti
Asilo notturno
Centro Polifunzionale è il nome che il Comune di Monza ha voluto assegnare a questa importante realtà cittadina, da quando il suo fine istituzionale non è più limitato al solo pernottamento, ma si è aperta anche al pranzo di mezzogiorno e ad iniziative pomeridiane con attività didattiche di supporto ai suoi frequentatori.
Alloggi di emergenza
Il social housing
La San Vincenzo e la Caritas hanno dato vita dal 1998 all’Associazione Monza Ospitalità – Onlus, che mette a disposizione di famiglie o singole persone in difficoltà, sulla base di un progetto socio-assistenziale, alloggi di emergenza per un periodo di tempo predefinito. Attualmente i progetti attivi sono saliti a 23 per altrettante famiglie e 4 micro-comunità per adulti singoli.
Aiuti economici
I sussidi economici
Frequente è la richiesta di aiuto economico per andare incontro alle bollette di luce e di gas non saldate, rate di affitto non onorate, e a tutte le altre incombenze economiche che assillano chi ha perso il lavoro.
Sussidi scolastici a studenti meritevoli
Conferenza Beato Luigi Talamoni erede Castelli – Monza
Utilizza un lascito della Signora Castelli. Per sua volontà ogni anno assegna sussidi scolastici a studenti meritevoli di famiglie in difficoltà residenti nell’area di Monza e Brianza.
Nel 2019 sono stati assegnati 41 sussidi, di € 500,00 cad. per le scuole superiori.
La Bacheca
Sostieni l’associazione
Dona
ora
Riusciamo a compiere ogni anno la nostra missione grazie al generoso sostegno di privati, istituzioni, fondazioni, enti e al volontariato dei nostri soci.
Informati
Calendario Eventi
Informati su quello che facciamo, partecipa agli eventi per raccogliere fondi per i nostri assistiti, leggi cosa dicono di noi e fai tuo il nostro obiettivo di “racchiudere il mondo in una rete di carità”.
Fai parte della San Vincenzo
Diventa volontario
Per diventare volontario basta avere una buona predisposizione all’aiuto di chi si trova in stato di disagio o di povertà e avere un poco di tempo da donare ai fratelli meno fortunati.
Contatti
Le
conferenze
Il termine “Conferenza” si applica ai gruppi spontanei che si formano per lo più in ambito parrocchiale e che sono al centro dell’azione e della formazione vincenziana.